SANREMO – consegnate le bandiere Blu agli stabilimenti

Si è svolta stamani la cerimonia organizzata dal Comune per consegnare la Bandiera Blu 2013 ai 17 stabilimenti balneari cittadini (4 in più rispetto all’anno scorso) dell’Imperatrice e di corso Trento Trieste che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento, indice di mare pulito e strutture all’avanguardia, dalla FEE (Fondazione per l’Educazione Ambientale) Italia.

L’appuntamento, che cade nella Giornata Mondiale dell’Ambiente indetta proprio dalla FEE, ha avuto luogo in piazzale Vesco, presso il villaggio “Giraglia Rolex Cup”, allestito dallo Yacht Club Sanremo per l’imminente manifestazione velistica e messo a disposizione per l’occasione.

Presenti autorità civili e militari, rappresentanti delle associazioni di categoria,  l’Assessore al Demanio Marittimo Alessandro Dolzan con la dirigente del Settore dr.ssa Rita Andena, ha consegnato personalmente le Bandiere Blu ai gestori degli stabilimenti balneari.

L’assessore ha salutato, a nome del sindaco Maurizio Zoccarato, tutti i presenti, e ha espresso le congratulazioni del primo cittadino, orgoglioso del riconoscimento ambientale assegnato.

«Il Sindaco – ha detto l’assessore Dolzan – si rammarica per non essere presente qui oggi, ma è impegnato a Roma per ottenere dallo Stato risorse finanziarie per realizzare importanti opere pubbliche per la città e il territorio, come ad esempio mettere in sicurezza le scuole, realizzare le scogliere soffolte, completare l’Aurelia-bis, ecc.».

«La Bandiera Blu – ha aggiunto – è un risultato prestigioso per le spiagge e tutti noi dobbiamo valorizzarlo per mantenerlo e ampliare il numero delle strutture coinvolte, migliorando l’accoglienza, offrendo servizi superiori alla media. Ed è un evento che deve avere la giusta risonanza in città. Mi auguro che la bella giornata di sole in cui si svolge la cerimonia di oggi sia  di buon auspicio per l’imminente stagione balneare».

Le spiagge di Sanremo Imperatrice e di corso Trento Trieste rientrano nell’elenco in quanto possiedono i servizi necessari e gli standard in conformità ai criteri “Bandiera Blu” e rispondono ai requisiti obbligatori e al maggior numero di quelli in relazione ai temi relativi a: Educazione ambientale, Qualità delle acque, Gestione ambientale e Servizi/Sicurezza.

La FEE Italia ha assegnato quest’anno la Bandiera Blu a 135 località costiere italiane, di cui 20 in Liguria (4 in provincia di Imperia).

Speaker della cerimonia è stato Maurilio Giordana.

Questi gli stabilimenti balneari che hanno ottenuto la Bandiera Blu:

“Lido Foce”

“Ippocampo”

“Bagni Paradiso”

Spiaggia militare (Base Logistico – Addestrativa dell’Esercito Italiano)

“Imperatrice”

“Villa Sapienza Beach”

“Bagni Tahiti”

“Bagni Nettuno”

“Bagni Sanremo”

“Bagni Mirasole”

“Bagni Tony”

“Lido Imperatrice”

”Lido La fontana”

e in più da quest’anno a:

“Arenella”

“Bagni Lido”

“Morgana”

“Bagni Italia”

La redazione