“OBIETTIVO HANBURY 2013” Premiazione Concorso fotografico (FOTOMONTAGGIO)

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA 

Centro di servizio di ateneo per i

GIARDINI BOTANICI HANBURY

AREA PROTETTA REGIONALE

Corso Montecarlo 43  –  La Mortola  – 18039 Ventimiglia

tel +39 0184 22661  –  fax +39 0184 226632

Questa mattina, 2 giugno, presso la Sala dei Camini del Palazzo dei Giardini Botanici Hanbury, si è svolta, alla presenza di un folto pubblico, la cerimonia di premiazione del Concorso Fotografico ‘Obiettivo Hanbury 2013’, dedicata a Bellezza, Natura, Arte, Cultura, temi inscindibili per i quali Capo Mortola offre ottimi spunti. Si tratta della quinta edizione organizzata dall’Università di Genova, che gestisce il compendio e l’Area Protetta Regionale. Anche quest’anno il concorso ha goduto del patrocinio del Comune di Ventimiglia e del generoso contributo di diverse aziende: Cactusmania di Bruno Manera, Vivaio Noaro, Calicantus centro macrobiotico, Piacenza Cachemire, A.N. Costruzioni, Foto Carlo e Ferruccio Carassale.

Alla presenza dei concorrenti e dei loro accompagnatori, il Presidente dei Giardini Botanici Hanbury, Prof. Mauro Mariotti ha consegnato i premi ai vincitori attribuiti dalla commissione formata da Anna Luisa Carboni, Saverio Chiappalone ed Elena Mora. La selezione è stata piuttosto difficile sia per la qualità sia per l’originalità della maggior parte delle oltre cento opere presentate. A questa quinta edizione hanno partecipato, in una sezione speciale, anche le classi del Liceo Aprosio di Ventimiglia, alla conclusione del progetto ‘Il Liceo e i Giardini’, svoltosi con numerosi incontri e attività di laboratorio tra gennaio e maggio grazie al coordinamento e alla collaborazione di docenti del Liceo stesso (Roberta Roggeri, Carmela Sorbara e Daniela Carlessi) e del personale del Centro universitario (Elena Zappa, Anna Carboni, Daniela Guglielmi, Mauro Mariotti e Giovanni Suffia).

Il Primo premio è stato assegnato al signor Francesco Citino per la fotografia ‘Phyllostachys viridiglaucescens’. Seconda classificata è risultata la fotografia ‘Ruggine’ della signora Anna Paola Pisano; terza classificata la fotografia ‘Curve’ del signor Mario Chiaiese. Tutte le tre opere mettono in evidenza il lato artistico di particolari curiosità delle piante: il nodo di una specie di bambù, i sintomi di una foglia attaccata da un fungo, la disposizione elegante dei segmenti di una foglia di cicadea.

Nella sezione speciale riservata agli studenti del Liceo Scientifico Aprosio il primo premio è stato assegnato alla fotografia ‘In Orbit art aruga’ della Classe I C, il secondo a ‘Tappeto di Primavera’ della Classe IV C e il terzo a ‘Punti di vista’ della Classe III A.

Le fotografie sono risultate di ottimo livello e frutto di una ricerca che ha toccato le corde dei sentimenti dei concorrenti entrati in simbiosi con la natura e l’arte degli splendidi Giardini Botanici Hanbury.

Dopo la cerimonia, è stato offerto un piccolo aperitivo sulla Terrazza Est, con vista sulla città di Ventimiglia e sul verde dei Giardini, sotto lo sguardo di Thomas Hanbury e di Carlo V rappresentati nel busto marmoreo e nello splendido dipinto murale del pittore Angelo Vernazza (1869-1937). Quest’ultimo sarà oggetto di un convegno che si terrà nel pomeriggio di venerdì 14 giugno, con l’organizzazione della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Liguria, di cui si darà maggiori notizie nei prossimi giorni.

La Mortola, 2 Giugno 2013

La redazione

CLICCA SUL FOTOMONTAGGIO