ARTISTI ESPONGONO LE OPERE AL “CASTELDORIA” (VIDEO D’ARCHIVIO)

Dal 16 giugno al “Casteldoria” si apre, con la bella stagione, un lungo periodo di esposizioni artistiche. Quest’anno  è il  Maestro scultore Elio Lentini ad accompagnarci nella conoscenza dell’arte attraverso la presentazione di alcuni artisti che si alterneranno,  esponendo le loro opere nelle sale del castello, fino alla fine del mese di agosto 2013.

Espongono:

Sandro Giacobbe dal 16 al  30 giugno;

Carlo Golia dal 30 giugno al 14 luglio;

Monica Perelli dal 14 al 31 luglio;

Iris Devote Littardi dal 4 al 15 agosto;

Bartolomeo Perrotta dal 15 al 31 agosto.

L’ inaugurazione della prima esposizione artistica a cura di Sandro Giacobbe avrà luogo il giorno 16/06 dalle ore 18 in poi.

Il castello Dei Doria è aperto al pubblico tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19.

FORME E COLORI AL CASTELDORIA ARTE.

Così Elio Lentini ha pensato di intitolare questo splendido susseguirsi di personali di pittura e ci dice ancora:

le personali dei pittori Sandro Giacobbe, Monica Perelli, Bartolomeo Perrotta, Iris Devote Littardi, si presentano come espressione contemporanea e come linguaggio figurativo o fantastico; essi propongono opere suggestive e coinvolgono soprattutto per il gusto personale. I dipinti sono ispirati dal sentimento, dall’intuizione; sono testimonianza della memoria e di ricordi che un tempo il lavoro degli uomini hanno lasciato: le loro storie, le gioie, il dolore, la poesia, la vibrante bellezza paesaggistica…

E ci racconta ancora…

Dolceacqua è molto cambiata soprattutto dagli anni 60/70. Oggi ha un rapporto con l’arte migliore, più contemporaneo; è aumentata la qualità, si percepisce una nuova apertura ed è da qui che nasce il mio interesse…  con il tempo ho sempre più percepito la luce particolare di questo ambiente che ispira al dialogo con la natura, le forme; i colori suggestivi dello spazio circostante hanno ispirato grandi artisti. Dolceacqua è una realtà espressiva inconfondibile.

Al “Casteldoria Arte” si aprono da giugno fino ad agosto cinque rappresentazioni pittoriche, opere di artisti contemporanei. Le loro tele offrono un panorama di temi che riescono a suscitare in noi ricordi, un insieme eterogeneo di elementi, dove la storia si intreccia con l’arte moderna, le tradizioni e l’innovazione urbana. Il loro linguaggio, le forme ed il colore creano una dinamica paesaggistica di tinte che la natura ci trasmette in ogni stagione che l’artista trasmette in forma e colori sulla tela.

Dal 16/6 espone Sandro Giacobbe che dipinge con sobrietà ed evidenzia i colori con efficacia realistica nelle sue composizioni; con marcata luminosità gli oggetti tendono a fondersi nell’ambiente grazie ad un linguaggio narrativo dettato dall’anima, la sua pittura diventa un racconto della natura. I lavori diventano testimonianza del tempo, dei ricordi degli oggetti, dei fiori, dei paesaggi, con vitalità di impianto figurativo, dove i colori, addolciti da una pittura dorata nell’amalgama delle tinte, mettono a fuoco le figure sulla tela, le immagini quiete di silenzio. L’artista Giacobbe fa capire meglio il colore e il significato delle sue opere in modo personale, i propri sentimenti nel tempo stesso in cui questi in lui si manifestano.

La redazione

(Video d’archivio  del  Castello Doria)