VILLA REGINA MARGHERITA “Napoli dal Naturalismo al Rococò”

Bordighera – Villa Regina Margherita

venerdì 17 maggio alle ore 18.00, appuntamento per la seconda conferenza del ciclo “Il mondo dell’arte: conversazioni con…”.

A parlare sarà il Prof. Nicola Spinosa, che proporrà agli ospiti il tema “Napoli dal Naturalismo al Rococò”.

Il prof. Spinosa è stato Soprintendente di Napoli dal 1984 al 2009, professore di Museologia e Storia del Collezionismo presso l’Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Ha curato la nuova sistemazione museografica delle raccolte ‘storiche’ del Museo Nazionale di Capodimonte, dove nel 1997 a aperto una nuova sezione per l’arte contemporanea, della Certosa e del Museo Nazionale di San Martino; e delle collezioni d’arte orientale del Museo ‘Duca di Martina’. Ha aperto al pubblico la Biblioteca di Storia dell’Arte intitolata a Bruno Molajoli nel complesso monumentale di Castel Sant’Elmo, che è dal 1991 è sede di mostre d’arte moderna o contemporanea e del Museo del Novecento a Napoli, realizzato tra il 2009 e il 2010.

Ha promosso, tra i molti restauri, quelli dell’Arco d’Aragona a Castel Nuovo, degli affreschi di Domenichino e Giovanni Lanfranco nella Cappella del Tesoro di San Gennaro, dei marmi della Cappella Caracciolo di Vico e di Ser Gianni Caracciolo a San Giovanni a Carbonara, della Danae e dell’Annunciazione di Tiziano al Museo di Capodimonte, della Madonna della Misericordia e della Flagellazione del Caravaggio a Napoli.

Ha curato, personalmente o in collaborazione con altri studiosi, le principali mostre realizzate dalla Soprintendenza: dalle tre mostre sulla Civiltà del Sei, del Settecento e dell’Ottocento a Napoli alle rassegne sull’ultimo Caravaggio, su Ribera, su Bernardo Cavallino, su Luca Giordano, dalla mostra sul vedutismo napoletano dal Quattro all’Ottocento a quelle su artisti contemporanei (Andy Warhol, Gino De Dominici, Daniel Burin, Lousi Bourgeois, ecc.). L’ultima mostra realizzata è stata nel 2009-2010 quello sul Barocco a Napoli, da Caravaggio a Luigi Vanvitelli. Ha collaborato alla mostra sul giovane Ribera tra Parma, Roma e Napoli al Museo del Prado di Madrid e presso il Museo di Capodimonte a Napoli (2011-2012). Fa parte del comitato per la mostra L’Italia vista dai pittori stranieri dal Seicento al Novecento. Che sarà presentata a Milano in occasione dell’Expo 2015, e della commissione per il nuovo allestimento della Pinacoteca di Brera a Milano.

Autore di numerose pubblicazioni tra le quali spiccano quelle dedicate a pittori come Ribera, Caravaggio, Mattia Preti e Luca Giordano.