BORDIGHERA – PRIORITA’ TURISMO AL CINEMA ZENI

Mercoledì 15 Maggio alle ore 20.30 al Cinema Zeni di Bordighera

La lista civica Bordighera in Comune, con il candidato sindaco Luca De Vincenzi , promuove l’incontro pubblico sul tema :

PRIORITA ‘ TURISMO.

mare , cultura , natura, sport, prodotti del territorio, sostenibilità  e web per un rilancio a 360 gradi delle risorse turistiche di Bordighera e del suo territorio, da rendere vive e attive 12 mesi  all’anno.

L’incontro , a cui interverranno operatori qualificati in ambito culturale , turistico e commerciale , è l’ occasione per proporre e discutere con tutti coloro che vorranno partecipare delle possibili soluzioni future per il rilancio dell’economia cittadina.

L’obiettivo è mettere in sinergia le esistenti e potenziali attrattive  di Bordighera e del suo entroterra con un nuovo modo di amministrare la città che ha l’intenzione di porre al centro delle proprie politiche l’identità culturale, il turismo, il commercio, l’artigianato nelle loro possibili e  diverse declinazioni quali fattori di sviluppo immediato e duraturo .

Intervengono all’ incontro:

l’ assessore regionale al  Turismo , Angelo Berlangeri, che informerà il pubblico riguardo gli obiettivi  del nuovo piano triennale 2013-2015 per lo sviluppo turistico nella regione Liguria, con particolare riferimento all’approccio “bottom-up”, quindi all’azione che parte dalla base, dalle associazioni e dai movimenti culturali attivi nei micro territori liguri. Altro punto focale, il web applicato al turismo  e al patrimonio storico-culturale quale potente motore di sviluppo dalle molteplici risorse.

Igor Varnero, attualmente presidente del Consorzio Riviera dei Fiori,  ha maturato lunga esperienza come albergatore e poi nell’assessorato al turismo della città di Sanremo. Oggi risiede a Bordighera e ha accolto con entusiasmo l’invito per portare il suo contributo all’incontro.

Jean-Christophe Pazzaglia, geneticamente ligure ma francese per nascita, crescita e attività professionale,  per motivi di famiglia vive da diversi anni a metà tempo a Bordighera, che vive e conosce bene. É direttore presso la SAP Next Business & Technolgy a Sophia Antipolis, nell’entroterra di Antibes. Il titolo del suo intervento: Connessione, Informazione, Collaborazione, Reputazione: il turismo al tempo del web 3.0.

Il suo intervento offrirà un punto di vista “altro “sulle potenzialità di sviluppo turistiche della nostra città e del suo territorio e uno scorcio sui possibili flussi futuri di visitatori di prossimità dalla costa azzurra francese.

Fondamentali per lo sviluppo del dibattito saranno le presenze dei rappresentanti dei  principali istituti culturali e associazioni sociali, gastronomiche e sportive di Bordighera, tra cui: l’Istituto Internazionale di Studi Liguri e Museo Biblioteca Bicknell, Il Museo Villa della Regina  Fondazione Terruzzi, La Fondazione Pompeo Mariani,il museo giardino botanico Pallanca, Liguria da scoprire, Descu Rundo, Bordighera Altra, Risveiu Bordigotu, Compagnia de la Parmura, Tennis Club, Tennis da tavolo, ABC Bordighera, Proloco.

Tutti i cittadini , gli operatori del Turismo e del Commercio , le Associazioni di categoria , le Associazioni Culturali e Sportive , i Sindaci dei comuni limitrofi in rappresentanza delle loro cittadinanze sono calorosamente invitati.

La redazione