Sanremo – Festival musicale “L’Impero di Tschaihosky” presentata la terza edizione

Sanremo 17 aprile 2013

E’ stata presentata stamani in Comune la terza edizione del Festival musicale “L’Impero di Tschaikosky”, su iniziativa del Marketing Club di San Pietroburgo, del Ministero della Cultura russa e con la collaborazione del Comune di Sanremo e del Casinò Municipale.

Si tratta di una serie di concerti dell’Orchestra Klassika di San Pietroburgo che si svolgeranno dal 2 al 9 maggio tra Liguria e Costa Azzurra ma con base a Sanremo, luogo in cui soggiornò il grande musicista russo a cui il Festival è dedicato.

Il programma delle esibizioni prevede il concerto inaugurale giovedì 2 maggio, al Teatro dell’Opera del Casinò Municipale, alle ore 18.00 (ingresso libero), dedicato ai 100 anni della Chiesa Greco-Ortodossa (detta “Russa”), inaugurata nel 1913; seguirà, venerdì 3 maggio, l’esibizione al Teatro Ariston, alle ore 21.15 (ingresso a pagamento), che costituisce il clou degli appuntamenti: un concerto per pianoforte con l’orchestra n. 1, diretta dal M° Aleksandr Kantorov, solista Andrey Gavrilov, uno dei più grandi pianisti contemporanei. Lo spettacolo vedrà l’esecuzione di musiche dai balletti: “Il lago dei cigni”, “La bella addormentata”, “Schiaccianoci” e “Capriccio italiano”.

Il calendario prosegue con altri appuntamenti nei giorni seguenti: a Pieve di Teco il 4 maggio, nella Chiesa Parrocchiale, alle ore 20.30; il 5 a Genova, in piazza De Ferrari, il 6 al Conservatorio di Nizza, il 7 al Cafè de Paris a Montecarlo, l’8 a Cannes al Casinò Palm Beach (da confermare) e, infine, ritorno a Sanremo per il concerto di chiusura alla Passeggiata dell’Imperatrice, alle ore 11.00, davanti al busto della zarina fatto realizzare ed inaugurato nel 2010 proprio grazie all’associazione Marketing Club, presieduta dallo stesso M° Kantorov, episodio da cui si sono rinsaldate nuove relazioni tra le due città che hanno dato origine al Festival musicale.

 

«Ringrazio – ha commentato l’assessore Gianni Berrinol’Orchestra Klassika e il Ministero della Cultura russo per quest’iniziativa, completamente gratuita per il Comune di Sanremo. Siamo orgogliosi dell’amicizia che questo Paese dimostra alla nostra città in virtù dell’antico legame che è ritornato ad essere stretto grazie alla comunità russa e alla presenza di turisti da questo Paese sempre in aumento».

«E’ un grande piacere – gli fa eco il presidente della Casinò SpA Giancarlo Ghinamo – ospitare l’orchestra e aprire la nostra casa da gioco per uno spettacolo musicale alle persone russe che sono a Sanremo».

 

Sulla stessa linea anche Carla Vacchino, della Ariston Srl:

«Siamo orgogliosi anche noi di ospitare l’Orchestra Klassika: è un valore aggiunto alla nostra programmazione».

Il M° Kantorov ha lodato la bellezza del nostro paesaggio, la stessa – ha detto – che sicuramente colpì Tchaikosky che proprio nel suo breve soggiorno a Sanremo compose due delle sue opere più famose, l’Eugenii Onegin e la IV Sinfonia.

«Mi piace pensare che oggi, con questo Festival, il grande musicista ripaghi, in qualche modo, Sanremo per quello che ha ricevuto».

Il M°, infine, ha annunciato che nel 2015, in occasione dei 175 anni della nascita di Tchaikosky, il Ministero della Cultura russa ha già finanziato iniziative che potranno coinvolgere anche Sanremo.

La redazione