“I TREDICIMILA RAGAZZI ITALO_LIBICI DIMENTICATI DALLA STORIA”

ANPI sezione di Bordighera
Libreria “AmicoLibro”
Istituto di Studi Liguri
Vi invitano venerdì 26 Aprile 2013
presso l’Istituto di Studi Liguri – Via Romana, 39 – Bordighera
ore 16,00 proiezione del film “Vacanze di guerra – l’odissea dei bambini italiani in Libia”
I ore 17,00 presentazione del libro “I tredicimila ragazzi italo-libici dimenticati dalla storia
di Grazia Arnese Grimaldi Marco Sabatelli Editore
Intervista l’autrice Giorgio Loreti
Ingresso libero
 

La signora Grazia Arnese Grimaldi nel 1938, a soli 5 anni, approdò nel “deserto libico”. Il padre, coltivatore, riuscì con l’aiuto dei due figli maggiori , a far emergere dalla sabbia e dal ghibli, un’azienda agricola florida e rigogliosa. Il 6 giugno del 1940, Grazia, insieme ad altri 13.000 bimbi libici, venne tolta ai genitori e “obbligata” a “vacanze” in colonie fasciste (ne esistevano anche qui nella nostra zona: Sanremo, Bordighera, Ventimiglia e Mentone).
Cominciò una triste odissea di vagabondaggio per l’Italia subendo il trauma e il terrore della guerra, delle bombe e della fame, ma soprattutto soffrì per la lontananza dalla famiglia. Solo a guerra conclusa potè ricongiungersi alla madre; aveva circa 13 anni e con l’etichettatura di “profuga” perchè aveva perso tutto, si trovò ad affrontare la vita con tutta la rabbia e la volontà di cui era capace.
Questo incontro nasce dall’intento di gettare un po’ di luce su un episodio della nostra storia (che ha toccato pure Boridighera) poco conosciuto e non citato nei testi scolastici.
La redazionr