“Banquo” Teatro della Tosse (VIDEO)

Bordighera 1 marzo 2013 ore 21,00, Enrico Campanati arriva  sul palcoscenico del Palazzo del Parco vestito di bianco, il bianco appunto è il colore che veste il fantasma di Banquo. Secondo la versione di Tim Crouch ispiratosi alla tragedia dell’ambizione di William Shakespeare è il personaggio di Banquo che prende la parola per raccontarci la trama di Macbeth.

–Macbeth , con l’amico Banquo  fa ritorno dalla guerra in cui ha combattuto al seguito del re  Duncan, ai due appaiono tre streghe , che annunciano loro il futuro. Macbeth diverrà signore di Cawdor mentre Banquo sarà padre di re.L’ambizione spingerà Macbeth al delitto e conseguentemente al  rimorso., sua complice sarà Lady Macbeth. Tutta la vicenda si svolge in un clima misterioso e a tinte forti, i luoghi sono le foreste e i castelli della Scozia, delitti uccisioni in cui scorre molto sangue.–

Campanati durante il suo racconto utilizza l’elemento cruento , naturalmente fittizio “polvere di velluto diluita in acqua” ma di forte impatto visivo per il pubblico, particolarmente per le prime file.Lo spettacolo è spiazzante, e  soffuso di una sottile ironia l’atteggiamento del protagonista, dobbiamo “immaginare” per capire e partecipare. L’attore coinvolge alcune persone tra il pubblico  assegnando loro i ruoli dei personaggi della tragedia, il risultato è positivo , il racconto è reso ancora più veritiero. Bravo l’attore Enrico Campanati a sperimentarsi  nelle sue molteplici forme teatrali rivissute sia con vis comica  sia con vis tragica.

Mariagrazia Bugnella