30 TFF Torino Film Festival – Film Compliance” (VIDEO)

All’Auditorium Giovanni Agnelli venerdì 23 novembre è stata inaugurata la trentesima edizione del 30 TFF Torino Film Festival  , ( 23 novembre-1 dicembre 2012) , madrina del festival è Claudia Gerini  e direttore della rassegna è il regista Gianni Amelio. L’evento  ha lo scopo di segnalare e scoprire talenti, un luogo da cui parte il primo passaparola, attraverso la presenza degli spettatori , che qui non mancano.

Sabato 24 novembre la sala del cinema Massimo 1 per la sezione Rapporto Confidenziale ha ospitato il protagonista maschile del film “ COMPLIANCE” di Craig Zobel, l’attore Pat Healy , accolto dal pubblico in sala con applausi ha illustrato il suo ruolo nel film, già premiato al Festival di Locarno.

“ Compliance” ispirato a una storia vera  racconta di Sandra, interpretata dalla brava Ann Dowd, è responsabile della gestione di un fast food, la quale riceve una telefonata  sul lavoro da un presunto poliziotto. Una telefonata in cui l’uomo sostiene che Becky, una giovane dipendente ha rubato dei soldi ad una cliente e per questo è necessario perquisirla, trattenendola. Col passare del tempo nasce un forte clima di tensione tra gli interpreti  , disturbati dall’uomo.

Craig Zobel  ( New York, Usa) cresciuto in Atlanta ed ha studiato presso la North Carolina School of Arts, ha lavorato come produttore, e come  collaboratore al lungometraggio  George Washington di David Gordon Green , vincitore nel 2000 del Torino Film Festival . Ha poi esordito con Great World of Sound  nel 2007.

Mariagrazia Bugnella