Approvazione rete ciclabile Ligure

La regione Liguria con delibera n°  929 del 27\07\2012 ha approvato la rete ciclabile Ligure e da i punteggi relativi ad ogni Comune per la realizzabilità dei percorsi che vengono inseriti in una rete ciclabile Regionale.

Visionate le analisi e proposte di standardizzazione dei materiali costruttivi, delle criticità esistenti, anche sull’impatto ambientale, il tratto di Vallecrosia che collegherà Bordighera a Ventimiglia è risultato quello con il maggior punteggio per la successiva finanziabilità.

Il Sindaco di Vallecrosia Armando Biasi ringrazia gli uffici della Regione e gli Assessori delegati alla suddetta opera pubblica, perché hanno raccolto con spirito costruttivo e collaborativo, la necessità che anche nel Ponente Ligure si possa e debba svilupparsi una rete ciclabile degna di questo nome.

La valorizzazione dei nostri territori passa attraverso una valida collaborazione tra gli enti pubblici e gli investitori privati, cercando di promuovere turisticamente e commercialmente le peculiarità del Ponente Ligure.

La strada è quella giusta e la Regione in collaborazione con la provincia di Imperia, dopo aver finanziato i ripascimenti delle spiagge, ha deciso di puntare fortemente nei prossimi anni sulla valorizzazione delle piste ciclabili.

L’orgoglio dell’ Amministrazione di Vallecrosia è di aver ottenuto da parte dei tecnici Regionali il massimo punteggio per il tracciato proposto, il che significa una possibile priorità per i finanziamenti (PAR)FAS 2007\2013, essendo la proposta in linea con l’inserimento ambientale, sicurezza e qualificazione dello spazio pubblico.

L’Amministrazione del Comune pensa che debba avere una previsione e coordinamento almeno a dieci anni per poter identificare con essa l’esigenza reale dei cittadini.

Infatti nel nostro strumento Urbanistico di previsione di Vallecrosia era stato inserito il tracciato della pista ciclabile così come tutti i servizi pubblici, quali spazi a verde e parcheggio pubblico necessari a corollario della nuova opera di valenza turistica.

L’auspicio, come per altre importanti opere pubbliche che abbiamo previsto e per le quali abbiamo ottenuto le autorizzazioni da parte degli enti preposti, è che siano finanziate nei prossimi anni, ciò creerebbe i presupposti concreti per una valorizzazione turistica e commerciale di Vallecrosia.

La redazione