Sabato 11 agosto – Concerto a Villa Regina Margherita

Bordighera – Villa Regina Margherita, sabato 11 agosto, ore 21,30, concerto “Il jazz degli anni ruggenti”

La Fondazione Famiglia Terruzzi Villa Regina Margherita propone ogni sabato del mese un concerto nella Loggia della regina Margherita. Al costo unico di € 10 sarà possibile assistere al concerto (ore 21.30), visitare il museo e la mostra temporanea Sguardi sul Novecento, nell’arco della giornata (orario 15:30 – 23.00).

Sabato 11 agosto, il primo appuntamento “Il jazz degli anni ruggenti” con il pianoforte di Freddy Colt e il violino di Davide Laura. Al costo unico di € 10 sarà possibile assistere al concerto (ore 21.30), visitare il museo e la mostra temporanea Sguardi sul Novecento, nell’arco della giornata (orario 15:30 – 23.00).

L’affascinante mondo della musica sincopata italiana è stato indagato con sicuro piglio da storico dal giornalista Adriano Mazzoletti, che fin dagli anni Cinquanta inizia lunghe e complesse ricerche che permettono di retrodatare ai primissimi anni Venti la comparsa della musica sincopata eseguita e arrangiata dai musicisti italiani. Grazie alle indagini di Mazzoletti ora sappiamo che già nel 1904 cantanti e musicisti nero-americani avevano iniziato ad esibirsi nel nostro Paese; il loro incontro con i colleghi italiani aveva dunque stimolato la creazione di un genere che non era un’imitazione fedele della musica americana ma piuttosto un innesto fra ricordi di sinfonie, melodie e improvvisazione jazz sotto forma di assolo, scritti o memorizzati. Insomma, la musica da ballo di quel periodo era un’originale mistura che reinterpretava all’italiana gli eccitanti ritmi in levare  del ragtime e del fox-trot.

Eredi e appassionati indagatori di quello storico stile,  Freddy Colt e Davide Laura ci condurranno attraverso una carrellata di successi americani dell’epoca, filtrati dal garbo della nostra tradizione musicale nazionale, di cui sono due interpreti riconosciuti.

Davide Laura, nato a Milano nel 1988, ha studiato violino e composizione al conservatorio “G. Verdi” di Milano ed è laureando in etnomusicologia. Nel 2008 frequenta i Civici Corsi di Jazz di Enrico Intra, dove incontra i maestri Franco Cerri e Mario Rusca che imprimeranno una svolta decisa alla sua formazione classica, orientandola definitivamente verso il jazz.

Contemporaneamente la passione per le musiche “altre” rispetto alla tradizione occidentale, lo porta a fare delle ricerche musicali in Irlanda, Macedonia e nei Paesi arabi, in questo ambito frequenta  masterclass di violino arabo tenuto da Jamal Ouassini.

Dal 2008 ad oggi partecipa a numerose produzioni classiche e da camera per il Teatro alla Scala  e con l’Orchestra Filarmonica della Scala, nel settembre 2011 debutta al Blue Note, per il Festival MITO SettembreMusica, in concerto con Michele di Toro e Attilio Zanchi. Abitualmente si esibisce in varie città italiane e all’estero con l’ensemble manouche “Four on Six”.

La sua musica è un’originale commistione di matrice classica, liberamente intrecciata con i modelli della tradizione violinistica jazz più alta (Joe Venuti, Stephane Grappelli, Jean-Luc Ponty), ma anche aperta alle esperienze più recenti del jazz europeo e della world music.

Freddy Colt (Sanremo, 1971) dirige da oltre vent’anni la “Red Cat Jazz Band”, con la quale ha lavorato per RAIUNO nel biennio 1995-1996 (Unomattina Estate) e ha aperto tutte le puntate di Zelig nel 2001 (ITALIA1).  È chef d’orchestra e arrangiatore nei quattro album incisi dal suo complesso, oltre a collaborazioni con altri artisti. È Presidente del Centro Studi Musicali “Stan Kenton”, editore della rivista “The Mellophonium”, Direttore artistico di rassegne come “Zazzarazzaz – Festival della Canzone Jazzata” e del Premio Nazionale “Pippo Barzizza”, entrambi con sede a Sanremo. Nel 2008 ha varato insieme a Stefano Bollani l’originale progetto “Sultanato dello Swing” per la divulgazione della canzone «sincopata» italiana, a cui hanno aderito cantautori come Giorgio Conte, Piji e Giovanni Block.

Nella primavera 2011 ha compiuto la sua prima tournée negli Stati Uniti. Ha collaborato con l’orchestra del Teatro Lirico di Cagliari e con l’Orchestra dell’Accademia internazionale di Mandolino. È inoltre Accademico della Pigna per la Musicologia. Oltre a saggi di storia locale e critica musicale, ha pubblicato per i tipi dell’Editrice Zona il volumetto “Spaghetti Swing – Prontuario biografico della canzone jazzata”, che è stato presentato in Val Camonica a settembre 2011 con l’apporto del trio vocale Sorelle Marinetti. Ha fondato nel 2012 la Nuova Orchestra di Ritmi Latini con la voce della cantante Valbilene Coutinho

La redazione