Obiettivi di Sanremo Promotion S.p.A. (2 VIDEO)

OBIETTIVI DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI SANREMO PROMOTION S.p.A.

Il Consiglio di Amministrazione di Sanremo Promotion S.p.A., dopo aver esaminato l’attività svolta dalla Società, in accordo con il Comune di Sanremo, ha ridefinito la mission aziendale, individuando i seguenti obiettivi prioritari:

  • Marketing territoriale;
  • Attività di Convention Bureau;
  • Gestione Palafiori;
  • Area Sanremo;
  • Sviluppo del mercato crocieristico.

Marketing territoriale: l’obiettivo di Sanremo Promotion è quello di collaborare attivamente con le istituzioni che operano in ambito regionale, provinciale e locale, nonché con i Circoli Sportivi (Yacht Club, Circolo Golf degli Ulivi, Campo Ippico, ecc.), Casinò S.p.A., Area 24 S.p.A., Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo ed il Consorzio Turistico Riviera dei Fiori, nonché con l’ACI Sanremo a supporto dell’organizzazione del Rally di Sanremo.

Il Consiglio di Amministrazione di Sanremo Promotion condividerà con i Rappresentanti dei Soggetti sopraccitati, i progetti delle diverse iniziative, onde addivenire alla pianificazione di interventi coordinati e condivisi, volti allo sviluppo turistico del territorio.

Per andare avanti, per vincere i competitors è necessario potenziare l’interazione pubblico – privato per creare progetti la cui realizzazione è subordinata alla condivisione degli stessi ed alla partecipazione attiva di tutti i soggetti coinvolti per il raggiungimento degli  obiettivi preposti.

Attività di Convention Bureau: Sanremo deve riconquistare il mercato degli eventi aggregativi. Sanremo Promotion deve svolgere l’attività di Convention Bureau e promuovere le diverse strutture presenti nel territorio, per valorizzarne in modo coordinato i prodotti turistici.

Le iniziative di marketing e promo/commercializzazione che Sanremo Promotion S.p.A. intende sviluppare avranno lo scopo di:

–        Dare contenuti coerenti o nuovi alla mission di Sanremo Promotion S.p.A.;

–        Aumentare il valore e l’attrattiva del territorio;

–        Svolgere attività di marketing e co-marketing a favore del territorio di competenza (Sanremo, Taggia e Ospedaletti) partecipando ad iniziative promozionali mirate (fiere / workshop) ed organizzando educational tour;

–        Creare un sistema di commercializzazione attraverso lo svolgimento di visite commerciali nei bacini di utenza ritenuti più proficui;

–        Organizzare eventi di presentazione della destinazione nelle Città italiane in cui hanno sede i principali PCO / Meeting Planner aziendali;

–        Partecipare alle attività pianificate dal Consorzio Meet in Liguria in Italia e all’estero nell’ambito del progetto che dovrà essere sottoposto all’approvazione della Regione Liguria per il triennio 2013/2015, volto in particolar modo allo sviluppo del mercato estero;

–        Diversificare le proposte ed i prodotti, coinvolgendo e collaborando attivamente con le rappresentanze dei vari settori produttivi;

–        Dare maggiore visibilità alla destinazione;

–        Svolgere attività di coordinamento dei maggiori eventi che si svolgono nel comprensorio di riferimento, anche attraverso la ricerca di sponsorizzazioni;

–        Sviluppare una strategia efficace di destination branding.

Gestione del Palafiori: dal secondo semestre del 2009 Sanremo Promotion gestisce gli spazi congressuali/espositivi del Palafiori. Dopo un’attenta valutazione di tutti gli spazi dell’edificio ivi incluse le aree ancora da ultimare e quindi inutilizzate, il Consiglio di Amministrazione di Sanremo Promotion S.p.A.  ritiene che il Palafiori, se opportunamente completato, potrebbe diventare un polo attrattivo di alto livello, in grado di attrarre flussi turistici importanti.

Sanremo Promotion S.p.A. intende valutare, assieme all’Amministrazione Comunale, la possibilità di acquisire la gestione dell’intero edificio, ivi comprese le aree ancora da ultimare, per trasformarlo, anche attraverso la ricerca di sponsor/partner,  in un centro congressuale/espositivo prestigioso, tale da diventare un punto di riferimento per i Turisti che visitano Sanremo.

Area Sanremo: l’edizione 2012 dell’unico concorso che permette ad alcuni tra i vincitori di partecipare al Festival della Canzone Italiana ricalcherà le edizioni dei due anni precedenti, che sono state particolarmente apprezzate dai partecipanti.

Durante le due sessioni dei corsi (corsi di base ai quali parteciperanno tutti gli iscritti e corsi di perfezionamento riservate ai finalisti) i partecipanti avranno più spazio per confrontarsi tra loro e con i docenti mentre le selezioni verranno effettuate da una Commissioni di Valutazione di indubbio valore artistico.

Il progetto artistico – organizzativo 2012 verrà sviluppato tenendo conto dell’esigenza della Società di contenere i costi, offrendo, al contempo, un prodotto capace di generare interesse e di promuovere un adeguato numero di iscrizioni, nonostante la crisi economica che ha colpito negli ultimi tempi le famiglie italiane.

Per arricchire la manifestazione Sanremo Promotion ha stipulato un accordo di media partnership con P.T.V. Programmazioni Televisive S.p.A. (marchio PrimocanaleSound). Detto accordo prevede:

–          Produzione e diffusione delle conferenze stampa di Area Sanremo 2012;

–          Produzione di uno spot volto a promuovere le iscrizioni al Concorso;

–          Diffusione di una campagna spot sulle seguenti TV: Sky 515, Primocanale; Primocanale TG 24; Primocanale Sport;

–          Produzione e diffusione di trasmissioni dedicate ai corsi di base ed ai corsi di perfezionamento. Le trasmissioni avranno il compito di rappresentare l’esperienza vissuta dai partecipanti, sottolineando l’aspetto didattico e formativo dei corsi tenuti da personalità della musica e dello spettacolo.

Sviluppo del settore crocieristico: Sanremo Promotion S.p.A., in accordo con l’Amministrazione Comunale Sanremese, intende attuare alcune iniziative promozionali volte allo sviluppo del mercato crocieristico a Sanremo, informando il mercato dell’esistenza della nuova destinazione crocieristica e stimolando l’interesse delle compagnie da crociera ad includere Sanremo nei loro itinerari.

Nel corso del corrente anno Sanremo Promotion ha avviato la stesura del piano di marketing dedicato al mercato crocieristico e ha predisposto la presentazione contenente diverse proposte di escursione a Sanremo e nella Riviera dei Fiori (costa ed entroterra).

Sanremo Promotion provvederà a predisporre, con il supporto tecnico di Pricewaterhousecoopers Advisory S.p.A., l’aggiornamento del Piano Industriale d’Impresa della Società, che verrà redatto secondo gli indirizzi forniti dall’Assemblea dei Soci.

Nel Piano Industriale d’Impresa di cui sopra verranno inserite indicazioni per il riposizionamento della destinazione sui mercati nazionali ed internazionali, nonché tutte le azioni necessarie per consentire alla Società di crescere e di sviluppare nuovi progetti.

In conclusione il C.d.A. di Sanremo Promotion S.p.A. ritiene opportuno dare alla Società una nuova impostazione, tale da consentire un approccio diverso allo sviluppo turistico di Sanremo e comprensorio, incentrato sulla necessità di fare rete con i diversi Soggetti che operano sul territorio per affrontare il turismo in una logica di marketing territoriale.

Con una nuova organizzazione che ragiona in termini di comunicazione, sostenibilità e marketing territoriale, si possono aprire nuove prospettive per lo sviluppo turistico del territorio.

La redazione

 

 

(video della seconda parte)