Don Andrea Gallo a Ospedaletti

Mercoledì 22 agosto 2012, ore 21,30 il Giornalista Claudio Porchia  presenta all’auditorium Comunale di Ospedaletti, l’ultimo libro di Don Andrea Gallo, fondatore della comunità di San Benedetto al Porto di Genova. 

Nel corso della serata saranno consegnati alla Comunità di San Benedetto i fondi raccolti per il progetto di adozione a distanza in Repubblica Dominicana attraverso la vendita del libro di fiabe “C’era (quasi) una volta in Liguria” a cura di Edizioni Zem.

E’ prevista la partecipazione del gruppo “Ostinati e contrari” nato nella comunità di San Benedetto al porto di Genova.

Il prete di confine spinto dall’urgenza di questo momento storico, prende la parola e annuncia la Buona Novella. La ricetta per uscire dalla crisi, o meglio per “utilizzare” la crisi con lo scopo di ricostruire il nostro modo di vivere e di pensare“.  La crisi che stiamo attraversando può essere un momento di crescita, di ricostruzione del tessuto sociale, che in questi anni è stato drammaticamente disintegrato. Per farlo bisogna rimboccarsi le maniche e partire dal piccolo: attraverso una solidarietà liberatrice che non sia semplice assistenzialismo, attraverso l’incontro e l’accoglienza, l’ascolto dei movimenti e delle richieste dei giovani, e soprattutto attraverso la giustizia sociale e l’equità. L’amatissimo “prete del marciapiede” ci prende per mano e ci mostra la strada, ci incoraggia, ci esorta a non arrenderci. Perché «alla fine, Dio non ci chiederà se siamo stati credenti, ma se siamo stati credibili

La redazione

Mercoledì 22 agosto alle 21.30 presso l’auditorium comunale di Ospedaletti, in occasione dell’incontro con Don Andrea Gallo, sarà consegnato un assegno di 1250,00 euro a favore del progetto di adozioni a distanza a Santo Domingo della Comunità di San Benedetto al Porto di Genova. 

L’importo è stato ottenuto grazie alla cessione dei diritti d’autore del libro “C’era (quasi) una volta in Liguria” ed al contributo del Lions  Club Bordighera Otto Luoghi e dell’Enpa di Sanremo.

Il volume è una raccolta di 24 fiabe scritte da altrettanti autori liguri.

Gli autori del libro sono:  Giorgio Amico, Fabio Beccacini, Bruno Bianchi, Valentina Bosio, Gabriele Virgillito Cassini, Marco Cassini, Chiara Daino, Sira De Guglielmi, Stefano Delfino, Enzo Ferrari, Dino Gambetta, Ino Gazo, Riccardo Gorlero, Raffaella Gozzini, Laura Guglielmi, Mara Pardini, Alberto Pezzini, Giovanna Profumo, Massimo Raineri, Giacomo Revelli, Marco Scullino, Viviana Spada, Aldo Trucco, Maria Pia Viale.

Le fiabe sono state illustrate da: Magda Bernini, Marco Cassini, Tiziana Di Cicco, Monica Di Rocco, Silvia Ferrari, Massimo Galleano, Massimo Gilardi, Libereso Guglielmi, Stefano Gurnari, Ksenja Laginja, Andrea Pisano, Daniela Rossi,  Camilla Traldi, Aldo Trucco, Cesare Viel.

Marino Magliani, curatore della pubblicazione dichiara: “E’ stata una bellissima esperienza, che ha coinvolto diverti scrittori ed artisti con la finalità non solo di divertire i lettori, ma anche di sostenere il progetto della comunità diretta da Don Andrea Gallo. La somma raccolta consentirà di aiutare bambini che a Santo Domingo vivono in condizioni di povertà ed aiutali nello studio. Voglio ringraziare tutti: gli scrittori, i disegnatori, la casa editrice e tutti coloro che hanno contribuito al progetto”.

Il libro, con una copertina illustrata da Libereso Guglielmi, è stato pubblicato dalla casa editrice Zem Edizioni di Vallecrosia e le ultime copie disponibili potranno esser acquistate durante l’incontro di mercoledì sera.

La redazione