Dal 20 luglio torna il Festival di Lingueglietta

Il gruppo di lavoro di Pepi Morgia continua a portare avanti le kermesse e le iniziative del grande regista e light designer in collaborazione con l’Associazione Culturale Corelli e, in particolare, con Fabio Rinaudo.

Ecco quindi che torna “Restauro in Festival”, la kermesse dedicata al restauro artistico inteso come recupero e conservazione dei beni culturali ideata e realizzata con grande successo l’estate scorsa da Morgia a Lingueglietta, affascinante frazione collinare del Comune di Cipressa, uno dei luoghi più caratteristici dell’intero ponente ligure.

Questa seconda edizione, organizzata dal Comune di Cipressa, è dedicata al recente restauro della pellicola del film “Il Gattopardo” di Luchino Visconti tratto dall’omonimo romanzo di Tomasi di Lampedusa: tutti gli spettacoli saranno legati al tema del Gattopardo, all’epoca risorgimentale e alle atmosfere ottocentesche così meravigliosamente catturate dal film.

Il primo evento in programma, “Il Gattopardo: Pagine dal Nostro Risorgimento” (20 luglio), è una lettura in musica dedicata espressamente al romanzo di Tomasi di Lampedusa. Durante lo spettacolo la lettura di alcune tra le più belle pagine del romanzo verrà alternata all’esecuzione dei brani musicali che fanno da colonna sonora al film, tra cui le indimenticabili arie composte appositamente da Nino Rota oltre al celebre “Valzer Brillante”, brano allora inedito che venne inserito nella colonna sonora. Con Elena Zegna (voce recitante), Ubaldo Rosso (flauto), Eliana Grasso (pianoforte).

Il secondo appuntamento (2 agosto), “Profumo di Violetta”, sarà dedicato al salotto musicale ottocentesco con particolare attenzione alla figura della donna. Lo spettacolo avrà come protagonisti il soprano Silvia Felisetti, una tra le più acclamate e richieste voci nel panorama dell’operetta, e l’arpista Davide Burani, tra  i migliori interpreti italiani dello strumento.

Voce e arpa – spiegano gli organizzatori – sono due strumenti particolarmente associati alla pratica della musica da parte delle fanciulle della nobiltà e della buona borghesia ottocentesca”.

L’ultimo spettacolo in programma (10 agosto) sarà la pièce teatrale “Mauro Garibaldino per caso”. Protagonisti l’attore Mauro Pirovano e il gruppo musicale dei Liguriani, con la regia ed il testo di Gian Carlo Ragni. Uno spettacolo ironico e brillante, che ricostruisce la storia del Risorgimento attraverso i racconti di un uomo qualunque, testimone involontario della campagna dei Mille e dello sbarco in Sicilia delle truppe garibaldine.

L’autore e regista Ragni sarà presente allo spettacolo e, durante l’introduzione, spiegherà al pubblico il processo di scrittura del testo teatrale che è stato realizzato integrando una “fiction” all’interno di una cornice storica ricostruita attraverso un meticoloso studio delle fonti e il recupero di avvenimenti locali, inseriti anch’essi nello spettacolo. Con l’attore Mauro Pirovano (premio Gilberto Govi 2008) sarà presente il gruppo I Liguriani, una tra le più importanti formazioni attive nel campo della musica tradizionale italiana.  I Liguriani hanno realizzato un cd che ha riscosso grandi consensi da parte della stampa internazionale e hanno eseguito concerti in alcuni tra i più prestigiosi festival europei (Celtic Connections a Glasgow, Rheingau Festival in Germania).

Infine, la kermesse terminerà il 17 agosto con il ”Il Gattopardo”, proiezione del film di Luchino Visconti nella versione recentemente restaurata.

Tutti gli eventi, ad ingresso libero, si svolgeranno presso la Chiesa Fortezza di S. Pietro, monumento simbolo del borgo di Lingueglietta.

la redazione