I Piccoli Cantori di Milano a Villa Regina Margherita di Bordighera

Bordighera – Il 29 giugno alle ore 19.00 si esibiranno  nel parco di Villa Regina Margherita i Piccoli Cantori di Milano diretti da Laura Marcora. La serata è promossa dalla Fondazione Anna Fiamma Terruzzi in collaborazione con la Fondazione Famiglia Terruzzi Villa Regina Margherita. L’ingresso è gratuito.

Il coro dei Piccoli Cantori è formato da bambini  dai 5 ai 14 anni, in  numero variabile tra i 70 e i 100 elementi ; del laboratorio corale dell’Associazione fanno parte altri tre cori, rivolti a ragazzi e adulti, che completano il percorso di lavoro iniziato con i piccoli. Il gruppo  possiede un repertorio molto vario che comprende, oltre alle composizioni per bambini, brani classici (Bach, Paganini, Rossini, Strauss, Vivaldi), gospel, e alcuni arrangiamenti originali di canzoni famose, curati da noti musicisti. Interpreta inoltre un ricco repertorio dialettale milanese e di tutte le regioni, come importante segno per la continuità delle tradizioni italiane.

L’avventura dei Piccoli Cantori di Milano inizia nel 1964 insieme alla sua fondatrice,  Niny Comolli, diplomata al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e apprezzata pianista nell’Orchestra della RAI di Milano di cui entra a far parte negli anni ‘50. Per un quarto di secolo accompagna cantanti, attori e partecipa a tutte le più importanti produzioni RAI, che sono entrate a pieno titolo nella storia della televisione italiana.

Niny Comolli è l’ideatrice, nel 1959, di un festival per bambini, che diverrà lo Zecchino d’oro, di cui diventa maestra preparatrice dei piccoli cantanti, finché l’evento non si trasferisce a Bologna; è anche compositrice e autrice di canzoni per bambini e in dialetto milanese di cui, nel 1971 e nel 1973, realizza due LP oggi introvabili, che restano fra le sue migliori composizioni.

Dal 1985 la direzione del gruppo è assunta da Laura Marcora, musicista e nipote di  Niny Comolli, che continua e potenzia l’attività del coro soprattutto nell’ambito delle collaborazioni televisive e incisioni di sigle televisive di cartoni animati e trasmissioni per bambini.

Sotto la sua direzione il  coro ha cantato con Enrico Ruggeri, Ivana Spagna, I Pooh, Roberto Vecchioni, Jovannotti, Gemelli Diversi, Zucchero Fornaciari, Michael Jackson, Celentano, Sergio Endrigo, Gianna Nannini, Ornella Vanoni, Anna Oxa, partecipando alle registrazioni di alcuni brani all’interno dei loro album.

I Piccoli Cantori di Milano svolgono da sempre una intensa attività benefica esibendosi in ospedali, istituti geriatrici, per ciechi, per la lotta contro i tumori; nel 2003 hanno tenuto un concerto al Parlamento Europeo di Bruxelles in occasione della chiusura dell’Anno Europeo del Disabile. Da tale performance sono nati un cd ed un dvd, Il cui ricavato è stato interamente devoluto a due associazioni di disabili.

Secondo le intenzioni della sua fondatrice,  l’Associazione dei  Piccoli Cantori è impegnata da sempre nell’educazione dei più piccoli:  l’attività corale deve essere  soprattutto uno strumento formativo e pedagogico di grande  efficacia, educare all’armonia, al rigore e alla bellezza, promuovere il canto come strumento di socializzazione per sviluppare il senso di appartenenza e di responsabilità, abbattendo le barriere create da diversità culturali e sociali.

Marcello Sardelli

——————
Fondazione Famiglia Terruzzi Villa Regina Margherita
Via Romana, 34/36
18012 Bordighera (IM)
tel. 0184.276159
fax 0184.264941
facebook.com/Fondazione Terruzzi Villa Regina Margherita