Festival 2012 Commissariato e gli esclusi di ieri sera

SANREMO (IM). Il Festival da ieri commissariato è il tema che ora tiene banco. Sull’onda del vortice Celentano che ha fagocitato la kermesse e la stessa Rai, il Presidente Generale dell’azienda Lorenza Lei commentando che “Quando certi limiti sono oltrepassati si rischia di infrangere lo Codice Penale”, ha inviato a Sanremo il suo Vice, il Dottor Antonio Marano, ad “affiancare” il Direttore di Rai 1 Mauro Mazza a cui corre probabilmente un brivido lungo la schiena.

Allo scalpore della delicata questione si aggiunge il malcontento degli artisti in gara con le case discografiche che notano come i cantanti siano ormai ridotti a comparse: Lucio Dalla, in coppia con Carone,  duetto peraltro escluso dalla votazione di ieri sera, non nasconde la sua voglia di abbandonare il campo ed anche Francesco Renga recrimina di sentirsi in “ostaggio”.

Nonostante fossero i più votati e i  più commentati, sono fuori, salvo ripescaggi, anche Gigi D’Alessio in duetto con Loredana Bertè, Irene Fornaciari, Marlene Kuntz.

La seconda serata risulta ancora leader nel prime time degli ascolti, pur con un calo per alcuni considerato “fisiologico”: sono stati 11 milioni 055 mila (share del 37.29 %) i telespettatori che hanno seguito la prima parte in onda dalle 20.44 alle 23.32. La seconda parte – dalle 23.32 alle 01.11 – è stata vista da 6 milioni 13 mila persone con uno share del 47.20%. Il picco di ascolti si è registrato alle ore 21.41 con 14 milioni 046 mila spettatori e il 34.58% di share. Ascolti rilevanti anche per le trasmissioni Rai dedicate al Festival come “Uno Mattina”, “I fatti nostri” e L’Italia sul Due”.

Ivana Mrazova oggi in conferenza stampa ha dimostrato grande soddisfazione per essere riuscita finalmente a riprendersi la scena della conduzione, dopo l’intoppo che la tenuta lontana per i noti problemi fisici che l’avevano colpita. “Sul ballo di stasera è top secret, – sorride – con la speranza di non avere ancora dolore al collo”.

Richiamo mediatico è stata evidentemente la gara dei Giovani e la musica finalmente protagonista. Ed ora si guarda alla puntata di stasera intitolata Viva l’Italia nel Mondo. La serata top, anche in termini di costo, tributo alla musica italiana che ha varcato i confini diventando immortali in ogni punto del globo, sarà interpretata dai 14 artisti in duetto con ospiti internazionali di indubbio spessore.

Da non dimenticare che la serata sarà benefica grazie Note di Solidarietà attraverso la quale tramite l’invio di sms si potranno sostenere le popolazioni liguri recentemente colpite dalla drammatica e notoria alluvione.

Silva Bos