Celebrazioni per la giornata delle Forze Armate

Domenica verrà consegnato al Comune di Sanremo il modello del monumento alla Vittoria, oggi non più esistente, opera dello scultore Pasquali. Il Comune, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci Sezione di Sanremo “Medaglia d’Oro A. Gerbolini”, commemora il 93° Anniversario della Vittoria – Giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale – IV novembre 1918.

La giornata si celebra la mattina di domenica 6 novembre, con un tradizionale programma di cerimonie a cui prenderanno parte, oltre alle autorità religiose, civili e militari cittadine, anche le associazioni combattentistiche di Sanremo(Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia, Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Associazione Nazionale Autieri d’Italia, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, Associazione Nazionale Alpini, Associazione Italiana Carabinieri e Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia – Imperia Riviera dei Fiori Sanremo) che sfileranno in corteo con sosta ai monumenti ai Caduti della Città. Al termine del corteo, verso le 12.30, presso il Museo Civico di Palazzo Borea d’Olmo, l’A.N.I.M.G. (Associazione Nazionale Invalidi e Mutilati di Guerra) consegnerà ufficialmente al Comune di Sanremo il modello dell’antico Monumento alla Vittoria. Tale donazione, effettuata dall’Associazione nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, mette a disposizione della città il modello in scala dell’opera dell’artista Vincenzo Pasquali. Della scultura oggi rimane solo la base in pietra, in quanto la parte bronzea venne fusa durante la seconda guerra mondiale. Il modello verrà conservato al Museo Civico, ad accrescere la sezione dedicata all’artista, comprendente gessi, sculture, studi, fotografie, cataloghi d’arte e attrezzi di lavoro, recentemente acquisita dal Comune. «In questo giorno – commenta il Sindaco – la Cittadinanza è invitata ad esprimere un doveroso ricordo ai Caduti di tutte le guerre, onorandone la memoria con un impegno di pace e fratellanza ed esponendo il tricolore. Quest’anno, inoltre, la cerimonia risulta arricchita dalla donazione del modello del Monumento alla Vittoria, oggi non più esistente. Dopo il restauro del monumento di Garibaldi, recentemente inaugurato, un’altra scultura che ricorda un significativo momento della nostra storia viene restituita alla Città».

 

Il Monumento ai Caduti, in Corso Mombello, in bronzo, alto quattro metri, al quale Vincenzo Pasquali lavorò dal 1920, venne inaugurato il 12 novembre 1923, alla presenza di Vittorio Emanuele III e della Regina Elena. Nel 1942 fu inviato al Centro Raccolta Metalli per la fusione e non più sostituito.

La Redazione

 

Lascia un commento