Il satellite Uars in caduta libera

Bordighera 23 settembre 2011

Con riferimento al rientro incontrollato del satellite è confermata la traiettoria che prevede un passaggio sul Nord-Italia compresa la nostra regione,  dalle ore 21,25 alle ore 22,03  di venerdì 23 settembre 2011.

Il Comitato Operativo Nazionale della Protezione Civile, ha comunicato  che dalle simulazioni effettuate è prevedibile che il satellite non verrà integralmente disintegrato rientrando nell’atmosfera e che pertanto alcuni frammenti di dimensioni  variabili potrebbero precipitare al suolo.

E’ stato ipotizzato uno scenario che prevede una fascia di attenzione larga 200 Km, che potrebbe  interessare anche il territorio della Liguria.

Si consiglia alla popolazione nel  periodo indicato di sostare al chiuso, preferibilmente sotto architravi di natura portante e nelle zone d’angolo degli edifici, possibilmente non soggiornare ai piani più alti dei fabbricati.

I frammenti caduti al suolo possono essere contaminati da sostanze tossiche e pertanto la popolazione non deve in alcun modo avvicinarsi agli stessi bensì avvertire le Forze di Protezione Civile per l’isolamento della zona.

Per ulteriori informazioni contattare il numero  telefonico  0184 / 260495.

Comunicato del Comando Polizia Locale

 

 

Lascia un commento